"Metodo Completo di fisarmonica moderna"

 

VIRGINIO AIELLO - IVANO BISCARDI

Questo lavoro, scritto a quattro mani, vuole esplorare un campo relativamente nuovo e cioè quello della fisarmonica jazz. La fisarmonica è stata relegata per anni a strumento tipico della musica popolare e, solo di recente è entrata nel rango degli strumenti "colti" attraverso l'istituzione della cattedra in Conservatorio. E' da pochi anni che, soprattutto grazie alle sue potenzialità espressive e alla sua versatilità che questo strumento è entrato a pieno titolo nei contesti musicali più disparati, dalla popular music, al jazz, alla classica. Ne consegue che proprio l'utilizzo in questi nuovi contesti impone una riflessione su un nuovo approccio allo strumento. Collegato ed associato ai metodi tradizionali, da tempo in vigore, con il presente volume, si vuole fornire un sostanziale bagaglio tecnico strumentale, strettamente legato alle regole dell'armonia moderna e finalizzato allo sviluppo della pratica improvvisativa, per apportare un approccio innovativo allo studio della disciplina. Il metodo, indirizzato agli allievi dei corsi pre-accademici dei conservatori, nonché dei licei musicali e delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale è finalizzato all'acquisizione di una formazione ben strutturata ed organizzata per livelli di difficoltà al fine di conferire adeguate competenze tecnico-teoriche. Il tipo di approccio usato è diretto alla comprensione degli argomenti trattati secondo un criterio che tiene conto dello sviluppo tecnico di entrambe le mani. Il Testo, infatti, affronta progressivamente argomenti tecnicamente sempre più avanzati, arricchiti da consigli ed utili esercizi di approfondimento senza tralasciare la parte dedicata all'armonia funzionale, con l'armonizzazione delle scale, l'esplicitazione delle sigle anche nell'orizzontalità degli arpeggi, le varie tipologie accordali, le progressioni II-V-I maggiori e minori e i voicings. Il livello di riferimento degli stessi è quello di chi ha già una sufficiente padronanza dello strumento, nonché una conoscenza di base di scale maggiori e minori, tonalità, intervalli, accordi e
progressioni, al fine di iniziare un percorso di studi in questo ambito specifico, tale da poter fare ordine nella propria preparazione. Il testo infatti non vuole rinnovare le metodologie didattiche in essere, bensì integrarle con nuove prospettive in un percorso più gratificante e stimolante. Il lavoro si articola essenzialmente in tre parti. La prima è dedicata alla tecnica di base, attraverso esercizi di articolazione sulle scale, arpeggi, indipendenza delle dita, passaggio del pollice. La seconda tratta invece vari argomenti di armonia funzionale attraverso l'uso degli accordi di settima, con rispettivi rivolti, della pratica delle cadenze II-V-I, dei voicings, dei modi, delle scale particolari. L'ultima parte consiste nell' applicazione creativa del bagaglio tecnico-teorico acquisito attraverso la costruzione di opportune esecuzioni ed improvvisazioni di standards jazz e blues. Nel metodo non compaiono spiegazioni armoniche approfondite, né analisi di strutture, poiché s'intende fornire un percorso prettamente incentrato sull'aspetto tecnico dello strumento pur tenendo conto dei fondamentali dell' armonia.
Virginio Aiello
Ivano Biscard
i


***************

 

Virginio Aiello

Nato a Catanzaro, Virginio Aiello, ha una formazione musicale di estrazione classica iniziata a soli 6 anni con lo studio della fisarmonica e del pianoforte, e convertitasi più tardi in un forte interesse per la musica improvvisata. E' diplomato in Pianoforte e Musica Jazz presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza e nel 2007 consegue con il massimo dei voti il Biennio specialistico in Musica Jazz ad indirizzo compositivo.

Ha vinto numerosi concorsi sia come fisarmonicista che come pianista, tra cui il I° premio al Concorso Pianistico "Città di Castellaneta" e il secondo premio nei Concorsi Pianistici "AMA Calabria" e "Città di Terzo (AL)". Nel suo percorso di studi ha partecipato a seminari e stages con: Roberto Spadoni, Luigi Giannatempo, G. Gazzani (arrangiamento); Pietro Condorelli, Tino Tracanna, Riccardo Fassi, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Nicola Pisani (improvvisazione e musica d'insieme); S.Battaglia, F. D'Andrea, E. Pieranunzi (pianoforte e improvvisazione); Carlo Boccadoro (composizione); Nino De Rose (head arrangement); Marcello Piras, Stefano Zenni (storia del jazz).
Nel 2015 pubblica con il quartetto Sertango il lavoro discografico "El Barrio" composto da brani originali e classici del Tango Nuevo. Insegna pianoforte jazz complementare presso il Conservatorio di Musica di Cosenza ed è docente di pianoforte presso le Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale. Ha collaborato a vari progetti, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, esibendosi in Italia con musicisti quali Sandro Satta, Nicola Pisani, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Marco Sannini, Attilio Zanchi, Nino De Rose, Giancarlo Maurino, Gaetano Partipilo. Ha pubblicato il volume "Metodo Pratico Di Pianoforte Jazz Complementare" per M.A.P. Editions.

 

Ivano Biscardi

Intraprende gli studi musicali all'età di nove anni. Consegue brillantemente il diploma in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio Statale di Musica "Arcangelo Corelli" di Messina sotto la guida del Maestro Salvatore Crisafulli. Affianca allo studio della fisarmonica quello della composizione, dell'organo, del pianoforte e del bandoneon.

La sua attività concertistica inizia all'età di 17 anni come bandoneonista con l'orchestra da camera Serrensemble. Negli anni successivi partecipa da solista ad innumerevoli stagioni concertistiche in Italia e all'Estero con un programmache ripercorre le tappe più importanti del repertorio fisarmonicistico classico e d'avanguardia. Collabora con numerose formazioni orchestrali e da camera in qualità di fisarmonicista e arrangiatore: Sertango Quartet, Latin Quartet, Hesperia Ensemble, Tango Extremo (Olanda). Incide nel 2001 un CD sul tango di Astor Piazzolla. Nel 2015 pubblica un lavoro discografico di composizioni proprie, del pianista Virginio Aiello e classici del Tango Nuevo per M.A.P. Editions di Milano con il quartetto Sertango, sempre nello stesso anno incide alcune delle sue composizioni per fisarmonica classica e orchestra d'archi. Negli ultimi anni si è dedicato in particolar modo, oltre che all'attività concertistica, alla trascrizione per fisarmonica della letteratura classica da tasto, alla composizione: fisarmonica solista, fisarmonica e orchestra, musica da camera, musica elettronica, edite da diverse edizioni quali: Edizioni Musicali Physa di Treviso, M.A.P. Editions di Milano ed EMA Vinci di Firenze. Ha svolto attività d'insegnamento in diversi e prestigiosi corsi di perfezionamento sulla fisarmonica da concerto. Insegna nelle Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale.


  - - - - - - VISIONA IL METODO  - - - - -  

 


 

EDITORE: M.A.P. Editions S.r.l.

COLLANA: M.A.P. Sapientina

N. CATALOGO: MS-2012/11

SUPPORTO: CARTACEO

N. PAG: 120

ISBN: 979-0-9001051-6-5

DISTRIBUZIONE: M.A.P.

ANNO: 2015

 



questo prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro
20,00
più spese di spedizione
(clicca qui)
 
o in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,

con pagamento con
Carta di Credito

(clicca qui)